Liposuzione

Intervento di Liposuzione

A cura di:


La liposuzione è una tecnica chirurgica inventata negli anni 70-80 che prevede l’introduzione sottocutanea di sottilissime cannule sterili per l’aspirazione del tessuto sottocutaneo, il grasso corporeo presente sotto la cute, attraverso microscopici accessi.

Varie tecniche si sono sviluppate nel tempo: le prime liposuzionI si basavano sulla tecnica secca (dry liposuction), oggi superata, che prevedeva l’aspirazione senza nessuna infiltrazione del grasso corporeo: questo esponeva i pazienti a rischiose ed inutili perdite di sangue.
Oggi la tecnica di liposuzione più diffusa a livello mondiale è la tecnica tumescente, che consiste in una infiltrazione nelle aree da trattare di una miscela sterile di soluzione fisiologica, anestetici locali e sostanze vasocostrittorie. Questa infiltrazione permette di garantire al paziente, nel post operatorio, un reintegro dei liquidi asportati, l’assenza di dolore ed una ridotta perdita ematica.

Oggi l’evoluzione delle tecniche chirurgiche ha portato ad ottenere cannule liposuttorie sempre più evolute, dotate di punte tondeggianti per non danneggiare, col loro passaggio, le strutture anatomiche da proteggere.

Le cannule da liposuzione si sono ulteriormente evolute per calibri e lunghezze, e questo ha permesso di raffinare i vari interventi a seconda delle aree corporee più o meno delicate da trattare.
Una corretta definizione di liposuzione potrebbe essere quella di “intervento in 3D” ovvero di un intervento mirato alla scultura del corpo nella sua totalità, e proprio grazie alle evoluzioni di questa collaudata tecnica chirurgica é possibile realmente parlare di ridefinizione completa della silhouette corporea, plasmata nel modo più gradevole e naturale possibile.

Non dimentichiamo inoltre un altro elemento fondamentale dell’intervento chirurgico, anche in generale, ovvero lo sviluppo di nuove tecniche anestetiche che hanno portato ad affrontare la liposuzione con modalità minimamente invasive e con un recupero alla normalità del quotidiano del paziente molto rapido.
L’insieme di queste evoluzioni e di questi miglioramenti spiegano il perché oggi la liposuzione sia l’intervento più effettuato e più richiesto.
La liposuzione e la liposcultura sono interventi mirati al modellamento corporeo e non finalizzati alla perdita di peso. Il loro risultato é permanente, infatti, una volta rimosso l’eccesso di tessuto adiposo dalle aree in cui si sono addensate le adiposità, non sarà possibile che questo tipo di inestetismo ritorni. E’ comunque raccomandabile mantenersi sempre nel peso idoneo alla propria struttura fisica, condurre un buon stile di vita, effettuare attività sportiva ed avere un’alimentazione varia e sana al fine di conservare il valore estetico ottenuto da questi interventi.

liposuzione cos'è e quali effetti

Finalità della liposuzione

La lipoaspirazione o liposuzione viene eseguita per asportare gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in diverse sedi anatomiche (fianchi, cosce, glutei, ginocchia, caviglie, braccia, regione sottomentoniera e cosi via) al fine di migliorare il profilo corporeo.

La lipoaspirazione é indicata per tutti quei casi in cui la dieta e l’esercizio fisico non sono sufficienti a ridefinire la silhouette. Sebbene non elimini completamente il caratteristico aspetto a buccia d’arancia, tipico della cosiddetta cellulite, può eliminare completamente gli antiestetici cuscinetti di grasso e facilitare successivamente uno stimolo a migliorare la texture della pelle con massaggi e attività adeguate.
La lipoaspirazione può essere eseguita con buoni risultati in persone mediamente in sovrappeso con accumuli diffusi e con cute poco elastica, anche se certamente l’intervento avrà un risultato ottimale in persone in buona forma fisica, un po’ abituate al movimento e con pelle maggiormente elastica, il che, a dire il vero, vale in genere per tutti gli interventi. Anche l’età anagrafica non é determinante per la buona riuscita di una lipo, ma certamente, nelle persone più anziane sarà maggiormente probabile trovare un’elasticità cutanea minore che in un soggetto giovane. Buona regola è fare sempre presente questo aspetto al momento della presentazione dei possibili risultati al o alla paziente nel preoperatorio.

Non va mai sottovalutata l’importanza della comunicazione col paziente, dalla prima visita in poi, un’esaustiva e completa informazione di tutto ciò che “gira attorno” ad un intervento di chirurgia plastica ed estetica porterà ad un minor rischio di incomprensioni ed astruse aspettative, senza contare la vicendevole sintonia di cosa effettivamente si vuole ottenere. Il vero chirurgo plastico inizia il suo intervento già al primo incontro.

liposuzione prima dell'intervento

Prima di un intervento di liposuzione

Ma andiamo a vedere più nello specifico cosa si intende per preoperatorio: prima dell’intervento di liposuzione è necessario segnalare al paziente tutta una serie di analisi del sangue mirate all’individuazione delle condizioni di salute del candidato. Successivamente si dovrà effettuare un elettrocardiogramma ed eventualmente un eco- color-doppler degli arti inferiori, questo per escludere i casi in cui, un intervento come la liposuzione, possa non essere indicato o persino a rischio.

A volte può rendersi necessario preparare particolari terapie in previsione dell’intervento, in ogni caso, la liposuzione e la liposcultura non possono essere eseguite in pazienti in gravidanza.

Un altro aspetto fondamentale è segnalare, durante la prima visita, le possibili terapie farmacologiche in atto, sia per valutare l’eventuale incompatibilità con l’intervento sia per predisporre contromisure e soluzioni. Farmaci anti aggreganti o anticoagulanti devono essere sospesi per un certo lasso di tempo prima di essere operati.

Molto importante: il paziente dovrà procurarsi, il giorno dell’intervento, una guaina elastica o, in alternativa, delle calze elasto-compressive affinché possano essere indossate nell’immediato postoperatorio. La scelta verrà definita dal chirurgo plastico che effettuerà l’operazione.

Otto ore prima dell’anestesia generale andrà effettuato il digiuno da ogni tipo di alimentazione, che sarà di cinque ore nel caso di anestesia locale con sedazione. La mattina dell’intervento il/la paziente dovrà fare una doccia accurata ed evitare l’utilizzo di creme idratanti per il corpo, quest’ultime infatti rendono difficoltoso il disegno operatorio. Altra raccomandazione è quella di recarsi in clinica con abiti confortevoli, anche pensando al momento dell’uscita post operazione.


liposuzione anestesia

Scelta dell’anestesia per l’intervento

La scelta del tipo di anestesia dipende dalla quantità di tessuto adiposo da asportare e dalla sua localizzazione.

Per piccoli accumuli in zone di limitata estensione, l’intervento può essere eseguito in anestesia locale, mentre gli accumuli di discreta entità, negli agli arti inferiori, possono essere asportati o con anestesia spinale o con anestesia locale associata a farmaci per via endovenosa (cosiddetta sedazione). Accumuli cospicui, specie se estesi all’addome ed ai fianchi, richiedono l’associazione di anestesia locale e sedazione o anestesia generale.

Liposuzione: come avviene l’intervento



liposuzione intervento

L’intervento di liposuzione può essere realizzato in regime ambulatoriale, in modalità day surgery o con degenza notturna.

Qualsiasi sia la modalità di anestesia utilizzata, le zone da trattare vengono generalmente infiltrate con quantitativi variabili di liquidi associati ad anestetici locali e sostanze vasocostrittrici prima dell’inizio della fase di aspirazione.

Successivamente vengono praticate incisioni cutanee di alcuni millimetri, ove possibile in sedi poco visibili, per l’immissione delle cannule, con cui viene aspirato il tessuto adiposo in eccesso.

Le incisioni vengono poi suturate e si provvede, a seconda dei casi, ad una medicazione contenitiva ed all’utilizzo di una guaina elastica o di calze compressive.

La durata dell’intervento dipende dalla quantità di tessuto adiposo da asportare, ma può variare da mezz’ora ad alcune ore.

Dopo un intervento di liposuzione: post operazione



Nelle prime ore successive all’intervento é possibile che si verifichino delle perdite di sangue e liquidi dalle piccole cicatrici, in misura contenuta questo non deve far allarmare. E’ probabile inoltre che il/la paziente percepisca un senso di debolezza e spossatezza per tutta la durata della giornata.

Il periodo di riposo da osservare dopo l’intervento è dipendente dalla quantità del tessuto aspirato, dall’estensione e dalla sede delle aree trattate. Indicativamente si raccomanda riposo da uno a sette giorni.

In questo lasso di tempo é raccomandata una graduale ripresa della deambulazione per facilitare lo smaltimento del gonfiore. E’ bene sottolinearlo: cercare di camminare un po’ alla volta é salutare, mentre fermarsi in un letto per dei giorni é altamente sconsigliato, come anche la prolungata stazione eretta senza muoversi (per intendersi come nell’atto dello stirare).

Nelle giornate immediatamente successive é possibile anche subire un rialzo della temperatura corporea, anche qui non è necessario allarmarsi, ma è buona regola farlo presente al chirurgo plastico operatore.

Per i primi cinque giorni postoperatori si dovrà completare l’assunzione del ciclo di antibiotici, sempre necessari dopo questo tipo di intervento, senza interrompere assolutamente la cura.

Nel caso in cui il chirurgo decida di farlo, dovrà essere messa in atto una terapia di prevenzione alla tromboembolia di qualche settimana.
Nelle liposuzioni di gambe e caviglie saranno maggiormente ravvisabili dei gonfiori più persistenti rispetto ad altre aree. Ricordiamo che il/la paziente dovrà indossare le guaine o le calze per tutto il tempo necessario indicato dal chirurgo, al fine di ottenere una guarigione più rapida e un risultato estetico migliore.

L’attività sportiva dovrà essere evitata per circa una settimana per poi essere ripresa con gradualità, dopo il controllo post operatorio, su indicazione del chirurgo plastico.

L’esposizione ai raggi solari é consentita solo dopo la scomparsa dei lividi e successivamente per i primi mesi con una protezione solare adeguata. Questo é molto importante: prendere il sole con ancora addosso i lividi dovuti all’intervento li imprimerà nella pelle in modo severo e ci vorrà molto tempo prima che possano andar via definitivamente.

Su indicazioni del chirurgo plastico possono essere utili sedute di massaggio dolce e di linfodrenaggio, effettuate da personale specializzato, dopo circa 20-30 giorni dall’intervento: questo per favorire un più rapido smaltimento del gonfiore.

Ancora una volta é doveroso soffermarsi sull’importanza di rivolgersi sempre a chirurghi plastici specialisti certificati esperti di questa tecnica (ricordiamo che non esiste la specializzazione in chirurgia estetica né in medicina estetica ma solo in chirurgia plastica!). La liposuzione è un intervento fra i più eseguiti in Italia e nel mondo e quello con il minor rischio post operatorio, ma solo se accuratamente effettuato da chi veramente può farlo e rigorosamente nelle strutture adeguate. Troppo spesso la ricerca di “un buon prezzo” porta, inevitabilmente, a dei rischi seri per la propria salute.

Liposuzione sottomento

L’antiestetico doppiomento appesantisce l’immagine del nostro viso e tende a peggiorare con il tempo. Può essere presente sia in condizioni di sovrappeso, che in persone normopeso che abbiano quel tipo di difetto. E’ possibile, attraverso una microincisione praticata sotto al mento stesso, introdurre una microcannula sottilissima di appena 2mm di spessore, per aspirare la quantità di grasso in eccesso sufficiente a ripristinare armoniosamente l’ovale del volto o addirittura a ridisegnarlo, rispettando sempre la naturalezza delle forme caratteristiche di ogni persona. Una medicazione tipo collare verrà posizionata al termine dell’intervento e mantenuta nelle prime ore post operatorie. L’intervento di liposuzione del doppio mento può essere associato anche agli altri interventi di chirurgia estetica.

INTERVENTO Day Hospital

ANESTESIA Locale

DURATA 30 min

DOLORE nessuno o lieve

RECUPERO immediato

PREZZI da 1.500 €

Liposuzione collo

Il collo rappresenta un’area di grande sensualità, ma in presenza di adiposità localizzata può risultare fonte di imbarazzo, rovinando i contorni e l’eleganza dell’aspetto. Il gonfiore del collo é abbinato anche a lassità della pelle, in questo caso la liposuzione viene spesso associata al lifting del collo o del viso. L’alleggerimento del pannicolo adiposo del collo può poi necessitare di un risollevamento dei tessuti ad un normale posizionamento per rendere il collo più asciutto e ripristinare il bordo mandibolare, inserendolo nel contesto dell’armonia del viso. La liposuzione del collo prevede delle micro incisioni ai lati del collo e a volte anche centralmente subito sotto il mento, attraverso cui é possibile introdurre delle micro cannule per scolpire, definire e ripristinare la bellezza della regione cervicale.

INTERVENTO Day Hospital

ANESTESIA con sedazione

DURATA 30/60 min

DOLORE nessuno o lieve

RECUPERO immediato

PREZZI da 2.000€ €

Liposuzione di petto maschile (ginecomastia)

La ginecomastia rappresenta un problema estetico notevole per gran parte degli uomini. Si tratta di una patologia che comporta una femminilizzazione della regione toracica maschile attraverso tre possibili forme: la ginecomastia vera, la ginecomastia falsa e la ginecomastia mista. Uno sviluppo anomalo della ghiandola mammana maschile è alla base della ginecomastia vera, che delle tre forme é quella in cui è necessaria, più che la lipoaspirazione, una vera e propria asportazione chirurgica della ghiandola mammaria (con relativo esame istologico) attraverso una minima incisione attorno all’areola (incisione periareolare). Può essere presente fin dall’adolescenza in forme più o meno gravi che possono riguardare o solo una sporgenza piramidale dell’areola e del capezzolo, o addirittura una vera ipertrofia ghiandolare mono o bilaterale di tutta l’area mammaria. Spesso è legata all’abuso di sostanze chimiche come gli anabolizzanti. La ginecomastia falsa invece è una forma dovuta all’eccesso di tessuto adiposo nella zona toracica e mammaria maschile. L’accumulo del grasso in questa regione determina la forma femminile del seno. Spesso é già presente in adolescenza ma a volte si manifesta con l’aumento del peso per cause alimentari. E’ possibile eliminare tutto l’accumulo di grasso dalla regione toracica solo grazie a delle micro incisioni attraverso cui introdurre delle cannule per l’aspirazione del grasso dalla regione anteriore e laterale del torace (liposuzione del torace). L’ultima delle forme é quella detta ginecomastia mista che presenta le caratteristiche delle due forme precedenti, pertanto sarà presente sia l’ipertrofia della ghiandola mammaria, che l’eccesso di tessuto adiposo. La correzione chirurgica di quest’ultima forma prevede quindi sia un’adeguata liposuzione che l’asportazione della ghiandola.

INTERVENTO Day Hospital

ANESTESIA locale con sedazione o generale

DURATA 30/60 min

DOLORE nessuno o lieve

RECUPERO immediato

PREZZI da 5.000€ €

Liposuzione pancia e addome

Uno degli interventi i più richiesti dall’uomo, nel quale, normalmente, le adiposità si localizzano nella regione addominale, in quella dei fianchi e lombare della schiena (le cosiddette “maniglie dell’amore”). L’intervento viene spesso accompagnato da un’addominoplastica per ottenere il miglior effetto possibile. Il recupero nel caso della liposuzione addominale è estremamente rapido ed i risultati sono permanenti.

INTERVENTO Day Hospital

ANESTESIA locale con sedazione o generale

DURATA 30/60 min

DOLORE nessuno o lieve

RECUPERO immediato

PREZZI da 3.000€

Liposuzione punto vita e schiena (dorso)

La liposuzione della schiena e del punto vita è un intervento molto frequente nell’uomo, in cui tipicamente le adiposità si localizzano ai lati dell’addome e nella tipica zona lombare definita come “le maniglie dell’amore”. Meno frequentemente questo tipo di adiposità riguarda il sesso femminile. L’intervento prevede nel caso dei fianchi e della schiena un recupero abbastanza rapido, con un rientro alla vita sociale nel giro di qualche giorno. Il risultato della liposuzione della regione dei fianchi e della schiena è permanente.

INTERVENTO Day Hospital

ANESTESIA locale con sedazione o generale

DURATA da 60 min

DOLORE lieve o moderato

RECUPERO 2-3 giorni

PREZZI da 4.000€

Liposuzione fianchi (coulottes de cheval)

La liposuzione della regione peritrocanterica, definita comunemente area delle “coulottes de cheval”, è un intervento tra i più richiesti dalle donne. Si tratta di una regione in cui l’accumulo di grasso altera la silhouette corporea conferendo un aspetto più tozzo e disarmonico alla paziente. Anche nell’uomo ultimamente ritroviamo un aumento di questo tipo di accumulo adiposo, che di solito però è maggiormente localizzato nella regione dell’addome, dei fianchi e della zona lombare della schiena. L’intervento di liposuzione delle “coulottes de cheval”, prevede l’anestesia locale o spinale ma, se lo si desidera, è possibile ricorrere anche all’anestesia generale. Il recupero è immediato ed i risultati sono permanenti.

INTERVENTO Day Hospital

ANESTESIA locale con sedazione o generale

DURATA da 60 min

DOLORE nessuno o lieve

RECUPERO immediato

PREZZI da 4.000€

Liposuzione polpacci e caviglie

Anche i polpacci e le caviglie possono apparire appesantite dalle adiposità localizzate, al punto da rendere l’aspetto complessivo della silhouette più tozzo e disarmonico. E’ possibile trovare una tale disarmonia tra caviglia e polpaccio da rendere necessarie delle liposuzioni-liposculture abbinate a lipofilling nelle aree deficitarie, così da aspirare le zone troppo abbondanti e reinnestare piccole quantità di grasso aspirato nelle zone più sottili. Questi interventi di solito hanno un recupero alla normalità molto rapido ed i risultati sono permanenti. Nel caso del lipofilling delle zone deficitarie, a volte, possono essere necessari dei ritocchi per permettere un attecchimento omogeneo del grasso reinnestato.

INTERVENTO Day Hospital

ANESTESIA locale con sedazione

DURATA 30/60 min

DOLORE nessuno o lieve

RECUPERO immediato

PREZZI da 2500

INTERVENTO ANESTESIA DURATA DOLORE RECUPERO PREZZI Day Hospital locale con sedazione da 30/60 min nessuno o lieve immediato da 2.500 €

Liposuzione cosce e interno cosce

La liposuzione delle cosce e dell’interno coscia è un intervento molto richiesto dalle donne, più raramente dagli uomini. La liposuzione dell’interno coscia è abbinata al lifting delle cosce, poiché, se oltre all’adiposità da rimuovere è presente anche una lassità cutanea derivata da importanti dimagrimenti, è assolutamente consigliabile. Il ritorno alla vita di tutti i giorni è rapidissimo ed i risultati sono permanenti.

INTERVENTO Day Hospital

ANESTESIA locale con sedazione

DURATA 30/60 min

DOLORE nessuno o lieve

RECUPERO immediato

PREZZI da 2500

Liposuzione sovrapubica

Può capitare che l’area sovrapubica sia caratterizzata da un gonfiore che può essere visto come fortemente inestetico, soprattutto nel sesso maschile. La liposuzione di quest’area è eseguibile in anestesia locale con un recupero immediato o al massimo di un giorno.

INTERVENTO Day Hospital

ANESTESIA locale con sedazione

DURATA 30/60 min

DOLORE nessuno o lieve

RECUPERO immediato

PREZZI da 1500

Liposuzione interno ginocchio

Sempre più spesso ricevo richieste di liposuzioni anche della sola area dell’interno ginocchio che rappresenta, sia per l’uomo che per la donna, un fastidioso inestetismo che altera la normale forma della gamba e delle proporzioni con la coscia. La liposuzione dell’adipe relativo al ginocchio è un intervento che può essere eseguito da solo o, molto più frequentemente, in associazione alla liposuzione di molte altre aree corporee. Il recupero alla normalità è pressoché immediato, ed i risultati sono permanenti.

INTERVENTO Day Hospital

ANESTESIA locale con sedazione

DURATA 30/60 min

DOLORE nessuno o lieve

RECUPERO immediato

PREZZI da 1500

Liposuzione braccia

La liposuzione delle braccia è un intervento che raramente, ed in pochi casi selezionati, si effettua singolarmente. Spesso infatti viene effettuato insieme al lifting delle braccia (brachioplastica). Lo scopo di questo tipo di liposuzione è quello di ingentilire il profilo delle braccia, ridando femminilità alla silhouette, per questo è un intervento quasi ed esclusivamente richiesto dalle donne.

INTERVENTO Day Hospital

ANESTESIA locale con sedazione

DURATA da 60 min

DOLORE nessuno o lieve

RECUPERO immediato

PREZZI da 3000